mercoledì 9 febbraio 2011

(ANSA) - NAPOLI, 8 FEB: RIFIUTI:STAMATI(PD),PRONTI A DENUNCIARE CALDORO PER DISASTRO AMBIENTALE


ANSA) - NAPOLI, 8 FEB - Sulla nuova emergenza rifiuti a Napoli interviene Luca Stamati, membro dell'assemblea nazionale del Pd e coordinatore provinciale dell'area Marino, annunciando la possibilità di rivolgersi alla magistratura nei confronti del governatore campano Stefano Caldoro.
"Basta speculazioni elettorali - dice - ritardi e omissioni sulla pelle dei napoletani o ci rivolgiamo alla procura della Repubblica. Duemila tonnellate di rifiuti non raccolti, strade del centro e della periferia di Napoli ridotte a sversatoio a cielo aperto con grossi ratti che banchettano sui cumuli di immondizia, cittadini napoletani sfibrati e increduli che, dopo un miracolo in diretta televisiva nel 2008 e un ennesimo decreto urgente riconvertito in legge il 26 gennaio scorso, si ritrovano di nuovo immersi nell'emergenza rifiuti".
"Si continua imperterriti - prosegue Stamati - nella stessa condotta scellerata degli ultimi sedici anni, drammaticamente denunciata dalla trasmissione televisiva "Presa diretta".


Rimpalli di responsabilità, vertici annunciati come risolutivi e poi rinviati, annunci di soluzioni immediate e mai adottate.

Eppure la nuova legge prevede espressamente poteri straordinari e responsabilità istituzionali precise. La discarica di Chiaiano sta ormai esaurendosi, gli Stir funzionano a rilento, l'inceneritore di Acerra funziona a singhiozzo, i camion restano in fila senza poter scaricare e la raccolta va a rilento".
"Secondo la legge - osserva - le responsabilità sono in capo al presidente della Provincia e al presidente della giunta regionale, figure istituzionali che fanno dichiarazioni sui giornali e non assumono una decisione operativa che sia una.

Questo immobilismo favorisce solo interessi affaristico-politici deviati sulla pelle dei napoletani.
Adesso basta!
Chiediamo al gruppo regionale del mio partito, il Pd, di avviare una radicale e pressante iniziativa politico istituzionale sul presidente della giunta regionale. Al presidente Caldoro, che per legge ha il potere di individuare siti di sversamento dei rifiuti anche sovra provinciali di smetterla di rimanere invischiato negli equilibrismi politici della sua parte politica e di adottare urgentemente le misure necessarie a risolvere il problema".

"Se così non accadesse - conclude Stamati - saremo costretti a rivolgerci alla Procura della Repubblica denunciando lo stesso presidente della giunta regionale per omissione di atti di ufficio e disastro ambientale".

Ti piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Leggi tutto...