lunedì 21 aprile 2008

Beh..qualcuno a sinistra le elezioni le ha vinte :Antonio Bassolino!


All'indomani dei risultati elettorali, Antonio Bassolino, con un volto sereno e sorridente, dopo tanti attacchi e giorni tristi spiegava in una conferenza stampa che in fondo il pd a Napoli non solo ha tenuto ma si è rafforzato, con punte,in città, del 5%.
Da quel giorno non solo non è più lui il problema per il Pd ma i suoi avversari stanno molto peggio.
Nella conferenza stampa infatti ha affermato che il «Pd è andato meglio di Margherita e Ds nel 2006, assai meglio del 2001».
Anche se (diciamo noi)la sconfitta della Campania resta epocale.
In regione la destra non festeggiava una vittoria da 15 anni. Qui il distacco tra Veltroni e Berlusconi va da 15 a quasi 20 punti.
Ma, il governatore, aggiunge subito dopo:
«Sono molto preoccupato per la mancanza della sinistra in parlamento. Qui bisogna preparare una strategia di alleanze perché da soli non potremo mai farcela».
E qui viene fuori tutta la caratura e l'astuzia del politico di razza.
D'altronde il filosofo Biagio De Giovanni prima del voto aveva dichiarato, come ricordato anche da Paolo Macry ieri sul corriere del mezzogiorno, che se avesse vinto Berlusconi, Bassolino si sarebbe rafforzato.
Da dopo le elezioni la Sinistra(sinistra arcobaleno e socialisti) dovrà aggrapparsi al salvagente Bassolino, De Mita dopo la sconfitta dovrà tornare sui suoi passi e così Mastella.
Le interviste di questi giorni dell'assessore Gabriele di rc, del socialista Di Lello e di Iossa, Di Demita e dello stesso Fantini paiono confermare la nostra analisi.
Insomma uno dei pochi che a sinistra ha,di fatto, vinto le elezioni è proprio Bassolino.
Ps.
Questo è un altro "primo commento" a caldo, nei prossimi giorni(dopo il nevralgico ballottaggio delle comunali a Roma) ci cimenteremo in un'analisi più approfondita delle conseguenze politiche di queste elezioni e del che fare qui a napoli e in campania.
Leggi tutto...