giovedì 22 settembre 2011

De Magistris? Sta sbagliando tutto


Riportiamo di seguito l'intervista apparsa domenica 18 settembre 2011 sul corriere del mezzogiorno..

Stamati, rabbia da ex: de Magistris? Sta sbagliando tutto
(di S.B. da il Corriere del Mezzogiorno)


Una premessa è d’obbligo: il primo consiglio d’amministrazione epurato dal nuovo corso di de Magistris è stato quello dell’Asia. Per la precisione in due sono stati revocati, uno, Daniele Fortini, è stato confermato. Uno degli epurati è Luca Stamati. Che tra i primi ha sostenuto l’ex pm candidato, in contrasto con il suo partito, il Pd, che ha addirittura minacciato di cacciarlo. Dunque non è che parla ora per togliersi un sassolino dalle scarpe?

«Ma no… La scelta del sindaco sicuramente non l’ho capita, formalmente è sbagliata, politicamente incomprensibile perché è lui venuto sulle mie posizioni contro l’inceneritore. E il risultato è stato che io sono stato revocato e chi era a favore dell’inceneritore sta là».

Insomma non ha mandato giù il fatto di averlo sostenuto tirandosi dietro le critiche democratiche e la risposta è stata: via dal cda.

«Per la prima volta nella mia vita mi sono messo contro il mio partito. Convinto com’ero e sono tuttora della necessità di un cambiamento nella politica napoletana. Ma è paradossale quello che è accaduto. Detto questo ci sono ben altre scelte inspiegabili».

Quali?

«Utilizzare la colmata di Bagnoli per la Coppa America è uno schiaffo in pieno viso a tutti i movimenti anticolmata che hanno sostenuto la sua candidatura. Ed è uno schiaffo al buon senso. Poiché, se è vero come è vero che la colmata è piena di veleni, così come abbiamo detto che non poteva essere utilizzata per il Forum delle Culture, questo vale anche per la Coppa America».

Inoltre la rimozione della colmata faceva parte del programma di governo.

«Esatto: via la colmata, ripristino della linea di costa e riqualificazione del parco. Invece ci troviamo con un sindaco che usa la proposta di Lettieri e come Lettieri decide di risolvere il problema dei rifiuti con le navi all’estero».

Dunque no ai rifiuti sulle navi?

«Il problema dei rifiuti a Napoli si risolve solo se si costringe il presidente della giunta regionale di individuare una discarica da un milione di tonnellate fuori provincia. Altrimenti sono continue bufale. E andremo incontro a ulteriori fallimenti, e questo lo sa de Magistris e lo sa Sodano».

Lei è un ambientalista. Si è sentito in un certo senso utilizzato?

«De Magistris ci ha utilizzati e sta utilizzando un po’ tutti. Ha scassato in campagna elettorale e ora non più. Indecisioni continue, sui rifiuti, sul Forum, sulla colmata. Si ha come l’impressione che stia utilizzando Napoli come serbatoio per le prossime primarie nazionali. E in più sta riproponendo un modello politico e istituzionale dell’uomo solo al comando, un bassolinismo in sedicesima, che è fallimentare. Ma la cosa più drammatica è che di fronte a questo fenomeno la politica e i partiti sono completamente assente. Cosa aspetta il mio partito, il Pd ad affrontare questa situazione? Faccio un appello: nonostante limiti e errori il Pd ha un personale politico elevato tornino dalle vacanze e riprendano a fare politica con la P maiuscola».

Ti piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.





.
Leggi tutto...