mercoledì 16 giugno 2010

FIAT: POMIGLIANO Napoli- STAMATI, RICATTO FIAT E' IMMORALE


Riportiamo di seguito il comunicato stampa sulla vicenda di Pomigliano...
FIAT: POMIGLIANO; STAMATI, RICATTO FIAT E' IRRICEVIBILE
(ANSA)
- NAPOLI, 16 GIU

"Il ricatto cinico,arrogante e irresponsabile della Fiat ai lavoratori di Pomigliano e alla realtà metropolitana di Napoli è assolutamente sconcertante e irricevibile." Lo sostiene, in una nota, Luca Stamati,coordinatore provinciale Area Marino di Napoli.

Dopo la concessione, come da richiesta dell’azienda, della cassa integrazione e degli incentivi per l’auto, compito di un Governo degno di questo nome sarebbe di chiedere alla Fiat almeno di non inasprire il conflitto. Ho letto in questi giorni, sulla stampa locale insulse querelle su “diritti imperfetti” e mercato globale da inseguire e nessuna riflessione sul merito della questione Pomigliano.
Si tratta di accettare il ricatto di una azienda cinica che, approfittando dell’attuale stato di crisi e di malessere sociale di Napoli e della Campania , impone di accettare di mettere in discussione garanzie costituzionali e clausole dei contratti collettivi nazionali, e cioè Diritti Indisponibili dei quali i lavoratori non possono rispondere.
Pretenda il partito democratico a livello nazionale che il Governo faccia la sua parte, incalzi il pd regionale il presidente della giunta campana Caldoro e il sottosegretario Cosentino a fare la loro parte.
Dica con chiarezza la cgil campana chè è inammissibile politicamente e moralmente scaricare sui soli lavoratori di Pomigliano la responsabilità di introdurre nuove relazioni industriali che, come ripetutamente dichiarato dal ministro Sacconi, non riguarderanno solo Pomigliano ma tutta Italia!

Ti piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Leggi tutto...