lunedì 23 maggio 2011

"IO, CANDIDATA; DENUNCIO: SCOMPARSI I MIEI VOTI!!”.


Riportiamo di seguito...dal giornale Terra(in edicola domenica 22 maggio)... l'articolo di Valerio Ceva con le dichiarazioni di Maddalena Stamati in merito alla sua denuncia.......

Ho assistito allo spoglio. Le schede con le mie 4 preferenze, nel mio seggio, il 353 della scuola Morelli al Vomero, le ho viste con i miei occhi. Ma poi, a urne chiuse, il risultato per me in quel seggio, riportato dal sito internet del Comune di Napoli, é di zero preferenze. E' impossibile”.
Maddalena Stamati é una candidata non eletta in Consiglio comunale della lista civica “Napoli é tua”, in appoggio al candidato sindaco Luigi de Magistris. E' arrabbiata e delusa. Dopo la mancata elezione avrebbe potuto lasciar perdere, ma ha invece deciso di andare avanti e chiedere giustizia: “Nel voto di Napoli ci sono state irregolaritá. Vi racconto quali”.
Sorella dell'ex assessore provinciale all'Ambiente Luca che vanta una lunga carriera nelPds-Ds,Pd, esponente locale dell'area di Ignazio Marino, pochi mesi fa,in lungimirante solitudine, ha strappato con il suo partito ed insieme al suo gruppo ha ufficializzato l'appoggio all'ex pm.
Scelta poi rivelatasi vincente, alla luce del flop del candidato Dem Mario Morcone e del grande successo dell'europarlamentare Idv e delle sue liste. La sorella Maddalena, avvocatessa, anche lei iscritta al Pd, ha deciso di candidarsi e scegliere la civica "Napoli é tua.
Lista che, peraltro, ha ottenuto un lusinghiero 4,61%. Tanto per un raffronto: la lista Udeur collegata a Clemente Mastella sindaco ha totalizzato il 2,49% dei consensi, quella di Beppe Grillo l'1,46, Futuro e libertá 3,37, Sinistra ecologia e libertá 3,97.
Quella di Maddalena é stata una campagna elettorale frenetica: comitato elettorale nella zona centrale di Mergellina, decine di iniziative pubbliche, video su youtube, ha girato la cittá a piedi e coi mezzi pubblici, stampato 5mila manifesti, 40mila tra fac simile e bigliettini. Una campagna faticosa.
E ora non solo non mi ritrovo i voti miei, quello mio personale e quello dei miei familiari che hanno votato con me nello stesso seggio, ma tantissimi miei elettori e rappresentanti di lista mi hanno riferito di episodi analoghi”. Un altro esempio?
Nei 4 seggi dell'Avvocata i miei voti, secondo i rappresentanti di lista, sono 7, me ne sono stati attribuiti solo 2. Alla scuola Vanvitelli al Vomero ne mancano 4. Cosí come c'e' un forte scarto nei quartieri di Fuorigrotta e Secondigliano, Soccavo. Ma il fenomeno é diffuso un po' ovunque”.
Il sito del Comune di Napoli le attribuisce 188 voti, al 24.mo posto della lista. Il primo ha ottenuto 1147 preferenze, il secondo 711. In caso di elezione di de Magistris al secondo turno, e quindi dell'assegnazione dei seggi, Maddalena avrebbe scarse possibilità di entrare in Consiglio comunale.
Ma a me non interessa: la mia é una battaglia di giustizia. Lo scarto tra i voti che mi assegna il Comune, pur con un dato non definitivo ed in attesa di quelli ufficiali della proclamazione, é comunque troppo elevato: secondo i primi calcoli stiamo parlando di almeno 300 voti”.
Sicura che, magari, qualcuno aveva detto d'averla votata e poi non l'ha fatto?
Io ci tenevo a questa campagna. Ho testimonianze di rappresentanti di lista ed amici sguinzagliati nei seggi a controllare i miei voti. Ho elettori che si sono dichiarati pronti a testimoniare in tribunale d'avermi espresso la preferenza sulla scheda per le comunali. Il caso piú macroscopico, comunque, sono le schede del mio seggio. Io mi sono votata! Cosí come non posso dubitare del voto dei miei piú stretti familiari. Ma il risultato sono zero preferenze. Il cittadino-elettore ha diritto alla trasparenza della pubblica amministrazione. Ed é per questo che adiró al piú presto le vie legali con un immediato ricorso alla Corte d'Appello”. Maddalena non sará la sola.
Tantissimi altri candidati della lista “Napoli é tua” hanno riscontrato numerose irregolaritá nelle operazioni di spoglio, e stanno pensando di presentare un maxi ricorso collettivo. Alla ricerca dei voti visti con i propri occhi e mai assegnati.

Valerio Ceva

Ti piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento: