martedì 8 settembre 2009

UN VOTO UTILE--appello agli iscritti del PD di Napoli e della Campania!!


Cari iscritti e iscritte del Partito Democratico di Napoli e della Campania, come sapete siamo alla viglia dei congressi di circolo.
Nei prossimi giorni in tutte le realtà territoriali della nostra città e della nostra regione sarete chiamati a votare per i tre candidati alla segreteria nazionale del nostro partito. Un appuntamento importante per le sorti del nostro partito e del nostro Paese.
Abbiamo scelto come metodo di elezione l'innovativo metodo delle primarie sperando e confidando che tantissimi elettori ed elettrici sapranno accettare la sfida della partecipazione diretta alla scelta del nostro futuro leader. E' davvero fondamentale non lasciar cadere questa opportunità democratica soprattutto in un momento di drammatica crisi economica e culturale che attraversa il paese.
Il delirio del presidente del consiglio Berlusconi e del suo potere politico mediatico ne sta seriamente mettendo in pericolo i fondamenti democratici. Serve dunque un opposizione e un partito forte e credibile.
La scelta del segretario nazionale è dirimente.
Come sapete i candidati sono tre: Franceschini, Bersani e Ignazio Marino.
Occorre cambiare davvero, svoltare e finalmente costruire un partito di centro sinistra moderno che metta al centro il cambiamento e lo sviluppo dell'italia a partire dalla salvaguardia dei ceti più deboli, della promozione dei diritti sociali e civili di ognuno e di tutti, del bene comune.
Finirla una volta per tutte di eleggere nei congressi, in una finta unanimità e con finte primarie,un segretario che il giorno dopo viene rimesso in discussione da tutti. Un congresso è tale se si confrontano e scontrano concezioni e programmi politici diversi tra loro, se i gruppi dirigenti vengono eletti in base alle differenti posizioni che rappresentano e incarnano.
Già solo per questo bisognerebbe ringraziare Ignazio Marino, almeno per le speranze di cambiamento che sta suscitando, per l'entusiasmo e la passione che ha riacceso in tantissimi giovani che avevano abbandonato qualunque speranza nell'utilità della politica, per le tantissime elettrici ed elettori che avevano da tempo deciso di non votare e di non adereire o iscriversi ad un partito politico.
Per aver riaccesso l'interesse attorno al congresso del Pd.
Ma perchè tutto questo abbia un seguito e affinchè si inveri c'è bisogno di un VOTO UTILE!!
Come tutti sapete la stragrande maggioranza dell'apparato del partito, a livello nazionale ma soprattutto qui a Napoli e in Campania, si è schierato in maniera quasi blindata a sostegno di Franceschini e Bersani.
E' chiaro dunque che essi non avranno problemi a superare di gran lunga i voti necessari per poi poter partecipare alle primarie del 25 ottobre! Per poter partecipare occorre aver preso almeno il 5% dei votanti ai congressi di circolo.
Dare un voto a Ignazio Marino e alla sua mozione è dunque un esercizio di democrazia consapevole e lungimirante, significa dare la possibilità ai nostri iscritti e ai nostri elettori di discutere liberamente e seriamente di quale partito, quale identità e quale leader scegliere. Significa rompere incrostazioni e pratiche correntizie e favorire la libera partecipazione alle scelte del partito. In questi giorni incontriamo moltissimi iscritti e iscritte che ci dicono "apprezziamo Ignazio Marino, vorremmo votarlo per farlo partecipare alle primarie ma...abbiamo paura, siamo condizionati ecc.".
La candidatura di Marino è in campo anche per rompere queste gabbie di paura e condizionamenti, per favorire la costruzione di un partito libero, in cui ognuno si iscriva liberamente e scelga liberamente. Solo un partito siffatto potrà favorire il vero rinnovamento delle classi dirigenti e la partecipazione degli iscritti!
Ecco perchè questo appello accorato ad un VOTO UTILE!!
Carissimi iscritti e carissime iscritte non lasciate cadere questa opportunità, potrebbe essere davvero l'ultima per cambiare le cose..
fate in modo che la mozione Marino raggiunga il quorun del 5%!Aiuterete il partito ad essere più libero, aiuterete voi stessi e noi tutti ad essere più liberi!
A quelli e a quelle che proprio non ce la fanno a vincere condizionamenti e paure.. se proprio non ce la fate ricordatevi che il regolamento congressuale prevede il VOTO SEGRETO.
Nel segreto dell'urna fate in modo che il vostro voto sia anche un VOTO UTILE!!!
PS. Poi alle primarie ognuno voterà per il suo candidato e le sue convizioni e a quel punto..vinca il migliore!!

Nessun commento: